Informativa sul trattamento dei dati personali

Ai sensi e per gli effetti di quanto disposto dall’art. 13 del Regolamento Europeo 2016/679 in materia di protezione dei dati personali (“GDPR”) e della normativa privacy nazionale, ti informiamo che i tuoi dati personali verranno trattati attraverso strumenti elettronici, strumenti manuali e Social Network, in Italia e all’estero. La presente informativa, redatta sulla base del principio della trasparenza e di tutti gli elementi richiesti dal GDPR è articolata in singole sezioni ognuna delle quali tratta uno specifico argomento in modo da renderti la lettura più rapida, agevole e di facile comprensione (di seguito l’ “Informativa”).

CHI È IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO?

Il Titolare del trattamento (di seguito “Titolare”) è il Consorzio Padova Energia, che ha sede in Via Giacinto Andrea Longhin 83/int 6 - 35129 Padova (Padova Uno)

DATA PROTECTION OFFICER

Il titolare del trattamento non ha nominato un DPO ai sensi dell’art 38, tuttavia hai la possibilità di contattare l’ufficio privacy per tutte le questioni relative al trattamento dei tuoi dati personali e all’esercizio dei diritti previsti dal GDPR ai seguenti dati di contatto:
privacy@consorziopadovanergia.it

QUAL È LA BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO?

Il fondamento giuridico del trattamento dei tuoi dati personali è:
  • Obblighi e adempimenti contrattuali;
  • Obblighi di legge;

PER QUALI FINALITÀ SARANNO TRATTATI I TUOI DATI?

a) I tuoi dati personali verranno trattati per finalità di gestione del servizio e adempimenti agli obblighi di legge:
  1. Sottoscrizione e attivazione della fornitura del Servizio di manutenzione e assistenza e dei servizi connessi previsti nel Contratto.
  2. Esecuzione del contratto di fornitura o dell’ordine di fornitura
  3. fatturazione degli importi dovuti e di eventuali servizi supplementari
  4. Adempimento degli obblighi normativi inclusi quelli contabili, amministrativi e fiscali.
  5. Gestione di eventuali reclami e contenziosi.
  6. Prevenzione frodi e gestione dei ritardi o dei mancati pagamenti.
  7. Tutela ed eventuale recupero del credito, direttamente o attraverso soggetti terzi (Agenzie/Società di recupero credito, studi legali) ai quali saranno comunicati i dati necessari per tali scopi.
  8. Cessione del credito a Società autorizzate.
  9. Conservazione ed utilizzazione dei dati contabili relativi alla puntualità dei pagamenti per politiche premiali e per rifiutare futuri rapporti contrattuali.
  10. Reportistica e controllo qualità e certificazione.
b) Inoltre, i Tuoi dati personali con il tuo consenso facoltativo verranno trattati per le finalità di:
  1. Comunicazioni Commerciali: comunicazione e/o invio (a mezzo e-mail, sms, posta, notifiche, contatto telefonico, ecc.), anche con modalità automatizzate, di informazioni e offerte commerciali, di materiale pubblicitario e promozionale su servizi propri e/o anche di soggetti terzi
Il conferimento dei Tuoi dati è necessario per il conseguimento delle finalità di cui al punto a).
Il tuo mancato, parziale o inesatto conferimento potrebbe avere come conseguenza l’impossibilità di attivare e fornire il servizio richiesto o dare seguito al contratto di manutenzione e/o assistenza.
Inoltre, il conferimento dei tuoi dati per le finalità specifiche di cui al punto b) è facoltativo, ma l’eventuale rifiuto comporta l’impossibilità per MTS informatica srl di dare corso alla tua richiesta e contattarti.
In ogni caso e come nel seguito meglio precisato, potrai revocare il tuo consenso, anche in modo parziale, ad esempio acconsentendo alle sole comunicazioni eventi e non commerciali.

A QUALI SOGGETTI POTRANNO ESSERE COMUNICATI I TUOI DATI PERSONALI?

I tuoi dati personali saranno trattati esclusivamente da persone autorizzate al trattamento e da persone designate quali Responsabili del trattamento nel rispetto del GDPR al fine di svolgere correttamente tutte le attività di Trattamento necessarie a perseguire le finalità di cui alla presente Informativa. I tuoi Dati Personali potranno essere comunicati ad Enti Pubblici o all’Autorità Giudiziaria, ove richiesto per legge o per prevenire o reprimere la commissione di un reato e comunque a:
  • chi sia legittimo destinatario di comunicazioni previste da norme di legge o regolamenti (quali, ad esempio, Uffici ed Autorità Pubbliche);
  • chi sia destinatario di comunicazioni necessarie in esecuzione degli obblighi derivanti dalla fornitura e dal contratto sottoscritto;
  • società terze specializzate nella gestione di informazioni commerciali e relative al credito (quali, ad esempio, call center, centri di elaborazione dati, banche, ecc.);
  • società e/o collaboratori per la gestione di servizi amministrativi di cui ci si avvalga per adempiere ai propri obblighi legali o contrattuali;
  • altri soggetti (imprese, società, persone fisiche) che collaborano con il titolare del trattamento nell’ambito dei servizi e forniture che lo stesso propone.
  • Aziende operanti nel settore energetico

MINORI

Non è previsto che vengano trattati dati Personali dei minori con un età inferiore a 16 anni, se non previa autorizzazione del titolare della responsabilità genitoriale.

PER QUANTO TEMPO SARANNO TRATTATI I TUOI DATI PERSONALI?

I tuoi dati personali verranno conservati per il periodo necessario al perseguimento delle finalità relative al punto a) di cui sopra. In particolare, i tuoi Dati Personali saranno trattati per un periodo di tempo pari al minimo necessario ossia fino alla cessazione dei rapporti contrattuali in essere tra te ed il Titolare del Trattamento fatto salvo un ulteriore periodo di conservazione che potrà essere imposto da norme di legge.
Inoltre, qualora decidessi di rilasciare il tuo consenso facoltativo relativo alle finalità commerciali di cui al punto b) i tuoi dati verranno conservati, salvo revoca del consenso, per un arco di tempo non superiore a quello necessario al conseguimento delle finalità.
I dati relativi alla consegna spontanea dei curricula verranno conservati per non più di due anni dalla data di ricevimento.
I tuoi dati verranno conservati per un periodo ulteriore in relazione alle finalità di contestazioni ed eventuali contenziosi.

COME PUOI REVOCARE IL CONSENSO PRESTATO?

Hai il diritto di revocare il tuo consenso rilasciato al Titolare in ogni momento totalmente e/o parzialmente senza pregiudicare la liceità del Trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.
Per revocare il tuo consenso potrai contattare il Titolare agli indirizzi pubblicati nella presente informativa.

COME SARANNO TRATTATI I TUOI DATI?

Il trattamento dei dati per le finalità esposte ha luogo con modalità sia automatizzate, su supporto elettronico o magnetico, sia non automatizzate su supporto cartaceo, nel rispetto delle disposizioni di legge, e dei conseguenti regolamenti, atte a garantirne la riservatezza e la sicurezza, nonché l’esattezza, l’aggiornamento e la pertinenza dei dati stessi rispetto alle finalità dichiarate. Non è prevista l’esistenza di un procedimento decisionale automatizzato compresa la profilazione.

DOVE SARANNO TRATTATI I TUOI DATI?

I tuoi Dati Personali saranno trattati dal Titolare all’interno del territorio Italiano.
Qualora per questioni di natura tecnica e/o operativa si renda necessario avvalersi di soggetti ubicati al di fuori dell’Unione Europea, ti informiamo sin d’ora che tali soggetti saranno nominati Responsabili del Trattamento ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 28 del GDPR ed il trasferimento dei tuoi Dati Personali a tali soggetti, limitatamente allo svolgimento di specifiche attività di Trattamento, sarà regolato da un apposito contratto di nomina in conformità alle garanzie e tutele previste dal GDPR.
Saranno adottate tutte le cautele necessarie al fine di garantire la totale protezione dei tuoi Dati Personali basando tale trasferimento sulla valutazione di opportune garanzie tra le quali a titolo esemplificativo, decisioni di adeguatezza dei Paesi terzi destinatari espresse dalla Commissione Europea; garanzie adeguate espresse dal soggetto terzo destinatario ai sensi dell’articolo 46 del GDPR. In ogni caso potrai richiedere maggiori dettagli al Titolare del Trattamento qualora i tuoi Dati Personali siano stati trattati al di fuori dell’Unione Europea richiedendo evidenza delle specifiche garanzie adottate.

QUALI SONO I TUOI DIRITTI?

Ti ricordiamo che potrai esercitare i tuoi diritti previsti dal GDPR e in particolare ottenere:
  • la conferma che sia o meno in corso un Trattamento di Dati personali che ti riguardano e ottenere l’accesso ai dati e alle seguenti informazioni (finalità del Trattamento, categorie di Dati personali, destinatari e/o categorie di destinatari a cui i dati sono stati e/o saranno comunicati, periodo di conservazione);
  • la rettifica dei Dati personali inesatti che ti riguardano e/o l’integrazione dei Dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa;
  • la cancellazione dei Dati personali, nei casi previsti dal GDPR;
  • la limitazione al Trattamento nelle ipotesi previste dalla Normativa Privacy vigente;
  • la portabilità dei dati che ti riguardano, se fattibile e pertinente con il servizio erogato
  • l’opposizione al trattamento in qualsiasi momento, per motivi connessi alla tua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che ti riguardano nel pieno rispetto della Normativa Privacy Vigente.
Potrai esercitare i Tuoi diritti rivolgendoti alla casella di posta elettronica privacy@consorziopadovaenergia.it, allegando copia del documento d’identità.
In ogni caso avrai sempre diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo competente (Garante per la Protezione dei Dati Personali), ai sensi dell’art. 77 GDPR, qualora ritieni che il trattamento dei tuoi dati sia contrario alla Normativa Privacy vigente.