News

Torna all'elenco

LA RESPONSABILITÁ CIVILE NELL'INTERRUZIONE DEL SERVIZIO ELETTRICO EROGATO ALLE IMPRESE. QUALITÁ DELL'ALIMENTAZIONE ELETTRICA E SOLUZIONI INNOVATIVE.

L’anno scorso in apposito convegno da noi organizzato abbiamo invitato Enel Distribuzione (ora “e –distribuzione”) e TERNA  a discutere sul tema “La Qualità dell’alimentazione negli impianti industriali”.


Questo in relazione alle interruzioni/microinterruzioni e buchi di tensione che le aziende del territorio hanno subito, con gravi danni economici.


Dalla discussione è emerso che esistono numerosi fattori che influenzano la qualità dell’energia elettrica, in particolare:
 
- dipendenti dal Distributore (gestione ed esercizio della rete, manutenzione, etc..);
- dipendenti dal Cliente (guasto presso l’impianto del cliente, disturbi emessi sulla rete, etc.)
- indipendenti (fattori ambientali, eventi atmosferici, danni prodotti da terzi, etc)

Enel Distribuzione e Terna hanno esposto la loro posizione e illustrato le loro attività, affermando che sistematicamente investono e fanno le manutenzioni periodiche sulla rete, scontrandosi altresì molte volte con l’apparato burocratico legislativo in tema di autorizzazione e permessi, che non gli facilita il compito.


Al dibattito hanno partecipato anche :
- L’azienda del Presidente di Padova Energia, SAPI SELCO Srl, attraverso l’illustrazione di uno “studio (svolto in proprio presso la stessa Azienda) di valutazione economica circa l’introduzione dell’ UPS , in funzione del numero di microinterruzioni subite”;


- Un Rappresentante del Gruppo Tecnico UPS di ANIE su “le nuove tecnologie: consigli e opportunità impiantistiche oggi disponibili”.


Nel nuovo convegno in oggetto, anche a fronte di numerose richieste pervenute, analizzeremo:
- da un punto di vista giuridico la questione, ossia c’è la possibilità d’intraprendere un’azione risarcitoria, nei confronti del Distributore a seguito dei danni subiti per interruzioni/discontinuità del servizio elettrico;


- da un punto di vista tecnico/impiantistico, quali sono le possibili soluzioni per migliorare la qualità e la continuità dell’alimentazione elettrica e, nel contempo, offrire l’opportunità di realizzare un risparmio energetico.


In allegato alla presente programma del Convegno e relativa scheda di adesione.


La partecipazione al convegno è gratuita previa iscrizione entro lunedì 6 novembre 2017.

Contattaci per informazioni

Siamo a tua disposizione se desideri maggiori informazioni
sui nostri servizi e su come aderire.

Scrivici