News

Torna all'elenco

Energia Elettrica: richiesta "unica" per voltura contrattuale e contestuale cambio fornitore. Novità dal 1/07/2021 per i clienti finali in regime di Servizio a Tutele Graduali, dal 30/09/2021 per tutti gli altri Del ARERA 135/21

Energia Elettrica: richiesta “ unica “ per voltura contrattuale e contestuale cambio fornitore. Novità dal 1/07/2021  per i clienti  finali  in regime di Servizio a Tutele Graduali, dal 30/09/2021 per tutti gli altri ( Delibera ARERA N.135/2021).

L’ARERA , al fine di stimolare la concorrenza e semplificare le pratiche dei clienti , con la Delibera N. 135/2021/R/eel del 30/03/2021( vedi copia qui allegata ) ha disposto che dal 30 settembre 2021 sarà possibile richiedere”  la voltura”  della fornitura elettrica, attraverso “ una  sola “ modalità di presentazione della domanda, sia nel caso venga rivolta al venditore preesistente per la sola voltura, sia nel caso venga presentata ad un nuovo venditore per effettuare contemporaneamente voltura e switching.

Attualmente  infatti,  se chi fa la voltura non vuole il fornitore del cliente uscente, deve comunque prima fare la voltura con il fornitore dello stesso cliente  , attendere che sia andata a buon fine e, solo successivamente, potrà cambiare fornitore, dovendo quindi fare due distinte pratiche.

Invece con le novità approvate con la Delibera N.135/2021 sarà possibile effettuare un'unica richiesta.

La nuova procedura entrerà transitoriamente in vigore dal 1° luglio 2021  solo per i clienti del Servizio di Tutele Graduali, e in via definitiva dal 30 settembre 2021 per tutti i clienti, domestici e non, in modo da concedere alle Società venditrici di allineare i propri sistemi.

Una volta che il cliente ha richiesto la voltura, dovrà ricevere l'accettazione o il rifiuto entro 3 giorni lavorativi.

In caso di accettazione, il venditore sarà tenuto ad effettuare la voltura entro 5 giorni dalla richiesta; in caso di rifiuto, il cliente resta libero di rivolgersi ad altro venditore del mercato libero, all'esercente il servizio a tutele graduali oppure all'esercente il servizio di ultima istanza.

 

Allegati al link:

https://www.arera.it/it/docs/21/135-21.htm

Contattaci per informazioni

Siamo a tua disposizione se desideri maggiori informazioni
sui nostri servizi e su come aderire.

Scrivici