News

Torna all'elenco

Riduzione per il 3°Trimestre 2021 degli Oneri Generali di Sistema (ASOS e ARIM) delle bollette elettriche (Delibera ARERA n. 278 del 30/06/2021.

L’ARERA con la Delibera N. 278 del 30/06/2021 https://www.arera.it/it/docs/21/278-21.htm (a seguito del Decreto  Lavoro ,approvato dal Consiglio dei Ministri in stessa data, che ha stanziato 1,2 miliardi di Euro per la riduzione degli Oneri di Sistema), ha ridimensionato gli Oneri di Sistema delle bollette elettriche per il Trimestre  Luglio – Settembre 2021, attuando quindi  una forte riduzione degli Oneri di Sostegno delle Energie Rinnovabili (cosiddetti  ASOS) , oltre a un’ulteriore riduzione dei rimanenti Oneri Generali  per la promozione dell’ efficienza  energetica (cosiddetti ARIM).


Parallelamente, l'ARERA con la Delibera N.279 del 30/06/2021 ,ha dato attuazione alle disposizioni previste dal Decreto-Legge 73/21, prolungando di un  mese, ossia fino al 31 luglio 2021, gli sconti (già previsti dal decreto-legge Sostegni
per il periodo Aprile – Giugno 2021) per le utenze in Bassa tensione diverse dagli usi domestici, in relazione sia alle componenti relative al "trasporto e gestione del contatore", sia a quelle degli " Oneri Generali di Sistema" (cioè, le componenti tariffarie ASOS e ARIM).

Sui provvedimenti di cui sopra il Presidente dell’ARERA, Stefano Besseghini, così si è espresso in un comunicato stampa  : “Nell’ambito della leale collaborazione istituzionale, abbiamo supportato tecnicamente la scelta di intervento del Governo. Senza il Decreto l’aumento delle bollette sarebbe stato molto più pesante. Tenendo conto della tendenza internazionale all’aumento dei prezzi delle materie prime e delle scelte europee sulla limitazione dei gas serra, appare ancora più importante consolidare l’utilizzo dei proventi delle aste dei permessi di emissione CO2 a contenimento delle bollette”

Contattaci per informazioni

Siamo a tua disposizione se desideri maggiori informazioni
sui nostri servizi e su come aderire.

Scrivici